AVVOCATO ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA FOR DUMMIES

Avvocato estradizione Italia Svizzera for Dummies

Avvocato estradizione Italia Svizzera for Dummies

Blog Article

art. thirteen c.p. che ribadisce, fra l’altro, che non è ammessa l’estradizione del cittadino, salvo sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, e che non è ammessa se il fatto oggetto della domanda non sia previsto occur reato dalla legge italiana e da quella straniera.

Restate informati su ciò che succede in Svizzera grazie al nostro bollettino pubblicato su SWI as well as, l'application for each gli svizzeri e le svizzere all'estero.

Istituto attraverso il quale uno Stato consegna (estradizione passiva) un individuo presente sul suo territorio a un altro Stato che ne abbia fatto richiesta (estradizione attiva), al wonderful di dare esecuzione a una pena detentiva (estradizione esecutiva) o a un processo (estradizione processuale).

OR Username ought to be at least six people and will have to only have alphanumeric figures and/or an underscore (_).

Diversamente, se tutto si è svolto legittimamente, si verrà estradati nel paese richiedente for every affrontare il processo oppure per scontare la pena.

Una volta arrestata la persona, quindi, si procederà all’apertura di un procedimento di estradizione in cui potrà essere disposta o rifiutata la consegna della persona allo stato richiedente.

Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:    

Questo meccanismo richiede che il reato in questione sia considerato tale sia dalla legge penale del paese richiedente che da quella del paese richiesto.

i delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel massimo a ventiquattro anni;

Tuttavia, lo Stato richiesto deve porre lo Stato membro d’origine in condizione di richiedere l’estradizione nell’ambito di un mandato d’arresto europeo prima di procedere con l’estradizione.

Il quarto protocollo addizionale prevede invece la possibilità di inoltrare per via elettronica richieste di estradizione.

Se l’estradato non ha dato il proprio consenso al transito, con dichiarazione resa dinanzi all’Autorità Giudiziaria dello Stato che ha concesso l’estradizione, l’autorizzazione di transito da parte dello Stato italiano è subordinata alla previa decisione della Corte di Appello di Roma, resa in digicam di consiglio (art.

Il requisito essenziale è la doppia incriminazione: ciò significa che quanto commesso dal soggetto deve rappresentare un reato in entrambi i Paesi three Minuti di Lettura

Would you like to help enhancing EUR-Lex ? it is a listing of experimental features you could help. These options are still under enhancement; they don't seem to be fully examined, and Avvocato per estradizione Italia Svizzera may lessen EUR-Lex steadiness. remember to offer your feed-back!

Report this page